Sistema viscerale, posturale e mobilità del mantice respiratorio sono interconnessi e interdipendenti. Pressioni addominali, pressioni aeree polmonari sono in continuo equilibrio. Ciò genera un flusso aereo consono all’emissione, sia del parlato che nel cantato.
La differenti tecniche vocali possono utilizzare in maniera diversa queste strutture, applicandosi più alla mobilità costale oppure più a quella sotto diaframmatica, possono ricercare spazi più in diametri laterali oppure antero posteriori.
Il movimento è possibile anche grazie all’adattamento delle strutture viscerali addominali.
Esse hanno potere di concedere spazio oppure di limitarlo, parzialmente o sensibilmente, talvolta creando sensazioni di disagio.
La più frequente problematica viscerale del cantante è il reflusso gastro esofageo e talvolta l’ernia iatale, da cause molteplici.
Il sistema viscerale ha una biomeccanica precisa, influenzata dalla mobilità costo-diaframmatica capace in caso di patologia, disfunzioni, trazioni cicatriziali, di alterare la normale funzione, sia a riposo che durante l’attività del cantante.
Pensiamoci…le feste non sono ancora finite!!