Migliore postura migliore suono?

Postato il Aggiornato il

manuelaCapita spesso che durante i corsi i partecipanti possano osservare in modo abbastanza immediato dei cambiamenti, talvolta radicali, della propria emissione vocale.
Le tecniche che vengono applicate sono esclusivamente di tipo posturale, quello che ricercano è la normale mobilità della cassa toracica, della colonna vertebrale nei suoi distretti tipicamente correlati con l’emissione della voce cantata, puntano al rilassamento delle strutture craniali (mandibola, pavimento della bocca, sotto nucali).

Spesso il cantante si sente gratificato di questo cambiamento  importante; tuttavia, proprio perché il cambiamento non è reso definitivo nè stabile nella propria postura, non bisogna illudersi. Chiunque lavori sulla propria postura in chiave vocale deve applicarsi con metodo utilizzando gli esercizi personalizzati per il suo proprio caso, non è possibile insegnare una ricetta valida per tutti, una serie di esercizi standard, se non quelli di base.

Pertanto mi preme sempre rimarcare che gli esercizi vengano svolti in tranquillità, con la giusta attenzione e riferendo ad insegnante, osteopata, foniatra, logopedista, le modifiche che eventualente non sono gradite o sono mal tollerate.

Le parole d’ordine da far memorizzare all’allievo sono:

attenzione

rispetto del proprio corpo

fiducia nella progressione.

Solo applicandosi nel quotidiano, senza forzare, si potrà ottenere un cambiamento posturale definitivo ed eventualmente il miglioramento vocale ad esso correlato. Cercare scorciatoie o facili sequenze di esercizi per migliorarsi non porta a nulla. Per questo motivo non leggerete mai “metodo tizio o metodo caio” sulle nostre attività didattiche.
Le tecniche posturali saranno, a parte i concetti base, sempre applicate in virtù della precisa necessità del singolo allievo.
Ebbene si, una diversa postura nel cantante porterà un diverso suono, all’equipe il compito di farlo diventare migliore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...