Atelierposturale.com Mauro Banfi Osteopata per cantanti, danzatori e strumentisti
Cantanti, musicisti, i danzatori, necessitano di un approccio in ambito osteopatia e fisioterapia piuttosto specifico che tenga conto delle attività motorie che si svolgono durante la pratica artistica e degli eventuali problemi tecnici. Ciò che è ritenuto patologico o disfunzionale spesso rappresenta la normalità per un artista che performa. Anche l’approccio valutativo e terapeutico deve tenerne conto.
I trattamenti sono finalizzati al miglioramento della biomeccanica corporea e prevedono un’osservazione ed analisi globale dal punto di vista posturale di tutti i sistemi implicati nell’esecuzione, eventualmente in fase di recupero o in disfunzione.
A questo segue il trattamento manuale attraverso tecniche osteopatiche e rieducative. L’artista viene istruito su eventuali esercizi utili da eseguire autonomamente.